Alimentatore variabile per il Lab. Fai da te!!
Ciao a tutti, questo post è dedicato al mio primo progetto fai da te per il laboratorio; un alimentatore variabile 0-30V 12A con sensore di temperatura e relativa ventola di raffreddamento.
Il progetto prevedeva la costruzione di un alimentatore portatile quindi non troppo ingombrante, con una buona selezione di voltaggio e un amperaggio tale da potermi consentire di alimentare una buona gamma di apparecchiature elettroniche; anche quelle più esose di corrente! Come si vede dalla foto ho cercato di utilizzare il più possibile materiale di recupero tranne per alcuni componenti che ahimè non ha potuto reperire come il trasformatore step-up, il visualizzatore dei volt e Ampere e i vari interruttori on off.
Ho voluto aggiungere un sensore di temperatura massima con relativa ventola di dissipazione in modo di raffreddare il circuito quando l’uso correnti elevate surriscalda l’alimentatore. Per gestire questa funzione ho utilizzato un Arduino nano e un sensore di temperatura DHT11 con una semplice ventola di recupero da un old PC. La visualizzazione dei gradi e lo stato on/off della ventola viene mostrata in un display lcd 1602 con connessione Ic2 e da due led sopra il display.
Il risultato, a mio avviso, è molto positivo considerando anche la cifra spesa per la componentistica veramente irrisoria (siamo sui 30euro) ma soprattutto la soddisfazione di aver creato un oggetto utile nel Lab interamente Fai da Te! Spero piaccia anche a voi e che sia di spunto per un vostro progetto simile.
Se vi interessano le specifiche del progetto fatemelo sapere nei commenti!