Glamping! Ovvero il nuovo modo di fare campeggio a 5 stelle!
Come si sa il campeggio o lo si ama o lo si odia. La vita spartana e un po rustica da campeggio richiede gente predisposta e sopratutto appassionata: dormire scomodi in spazi ridotti, cucinare con fornelletti e cucine improvvisate, soffocare nel caldo della tenda già alle prime ore del mattino e sopratutto condividere bagni con altre centinaia di persone fanno del campeggio un ambiente un poco ostile a persone amanti del “glamour“.
Ma un soggiorno o una vacanza prolungata in un campeggio ti dà quel contatto con la natura oramai sempre più difficile da cogliere nella quotidianità, e insegna a grandi e piccini l’importanza della semplicità e delle cose essenziali. E allora come mettere d’accordo amanti e restii alla vita da campeggio? Con un nuovo trend in netta crescita: quello del campeggio di lusso (glamping!). Sicuramente alcuni avranno già capito che glamping è un termine nato semplicemente dalla fusione delle parole glamour e camping. Ma in realtà cosa significa? Vuol dire che la vita da campeggio viene elevata a un nuovo rango: da oggi è possibile passare un soggiorno in camping usufruendo di sistemazione molto comode e tende dal design e dal lusso estremamente accurato. Ma come saranno queste tende a 5 stelle? Ecco alcune immagini di esempio.
Questa è una variante del carrello tenda ma decisamente più glamour con la sua cucina, bagno e doccia esterna, letti regolabili elettronicamente, caldaia, frigorifero, illuminazione a led. Il tutto trainabile con qualsiasi auto!
Queste sono altri esempi di tende di lusso, con tetto a punta per garantire maggior ventilazione, sono disponibili in versioni e misure diverse: in quelle più grandi si possono organizzare delle feste!
Ma come è attrezzata l’Italia per accogliere il fenomeno glamping? In Toscana c’è il Glamping di Capalbio, in provincia di Grosseto: c’è disponibilità di casette e tende di lusso per coppie e famiglie. In Veneto c’è il Glamping Canonici di San Marco, situato a Mirano (Venezia): fondato nel 2009 mette a disposizione numerose luxury tents fino a 6 ospiti. Oppure sempre in Toscana, in provincia di Arezzo, c’è il Glamping Orlando di Chianti, con lodge tent e lodge suite che sono dei veri e propri appartamenti tra comodità e lusso, sempre a contatto con la natura e costruiti con materiali eco-sostenibili.